Credito

L’ufficio credito si propone di sostenere e promuovere l’accesso al credito della piccola e media impresa commerciale, turistica e dei servizi.
Possono usufruire degli affidamenti e/o finanziamenti tutte le imprese iscritte al Registro delle CCIAA, o di imminente iscrizione previa iscrizione alla cooperativa.

TRE STRUMENTI A SOSTEGNO DELLE ESIGENZE CREDIZIA DELLE IMPRESE

 

image_003

è iscritta nell’Elenco Speciale degli Intermediari Finanziari di cui all’articolo 107 del Testo Unico Bancario. Attraverso il rilascio di garanzie mutualistiche collettive, il ComFidi agevola l’accesso al credito delle PMI socie, appartenenti ad ogni settore merceologico. In questo modo, le imprese possono contare su un Partner affidabile, in grado di affiancarle in ogni loro esigenza finanziaria.
 

image_005

nasce per far diventare grandi le piccole e medie imprese attraverso strumenti di credito e garanzia, creati su misura per loro, a condizioni economiche molto favorevoli. Un segnale forte e altamente qualificato per le realtà cooperative, capace di sostenere la crescita e lo sviluppo delle imprese, in una logica di mediazione del rapporto tra imprese e banche.

 

image_002

Il Consorzio nazionale di sostegno e sviluppo delle garanzie (CO.SVI.G) è costituito nel giugno 2006 da Confesercenti (Confederazione italiana imprese commerciali, turistiche e dei servizi) e da Commerfin (società consortile per azioni), con l’obiettivo di favorire l’accesso alle fonti di finanziamento delle piccole e medie imprese del commercio e del turismo mediante la concessione di una garanzia pubblica, gratuita, diretta e a prima richiesta.

I SERVIZI

  • Consulenza finanziaria.
  • Analisi dell’equilibrio finanziario.
  • Assistenza nei rapporti con le banche ed Istituti Finanziari.
  • Assistenza nelle pratiche di finanziamento agevolato.
  • Riclassificazione ed analisi dei bilanci.


I VANTAGGI PER L’IMPRESA

Le aziende possono rivolgersi all’Ufficio Credito per una consulenza mirata nelle scelta delle migliori fonti di finanziamento in linea con le proprie esigenze ed il proprio fabbisogno finanziario.
Tra i vantaggi per le imprese:

  • Aumento della capacità di credito.
  • Applicazione delle migliori condizioni di mercato.
  • Facilità di accesso al credito.
  • Tempi rapidi di risposta.


LINEE DI FIDO GARANTITE

  • Finanziamento a breve termine: scoperto di c/c, smobilizzo portafogli, anticipazioni su crediti, anticipo ordini, finanziamenti import-export, fideiussioni bancarie, fido POS.
  • Finanziamenti a medio/lungo termine: mutuo chirografario finalizzato a investimenti; mutuo chirografario con altre finalità; mutuo ipotecario per acquisto immobilizzazioni; mutuo ipotecario per altre finalità;
  • Leasing e lease – back strumentali.


I TASSI

I tassi di interesse, concordati direttamente con le banche, sono più convenienti rispetto alle normali condizioni di mercato.
Le convenzioni prevedono tassi in funzione del rating attribuito alle aziende dalle banche e parametri Euribor o all’IRS.